PROGETTI SCUOLA E ASILO

Il laboratorio è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con gli altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola, sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento. Dunque favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze. Il nostro obbiettivo è quello di creare una rete di relazioni tra produttori e giovani consumatori, con la mediazione del mondo della scuola, per riscoprire il valore culturale ed ecologico dell’agricoltura e del mondo rurale.

Labirinto Dedalo è anche.. ortaggi, frutta e miele KM 0! Dal nostro orto didattico nascono tanti prodotti genuini e coltivati con passio e dedizione, non solo da noi ma anche dai piccoli ospiti delle scuole elementari che ci vengono a trovare durante i laboratori didattici.

Oltre a frutta e verdura potrai trovare anche il miele, prodotto da mani esperte e sapienti all'interno della nostra pinetina.

 

NOVITA' 2019: ALIGO' al Labirinto Dedalo - Centro estivo/ricreativo per bambini dai 3 anni

In un contesto che si allontana dal quotidiano, il tuo bambino potrà vivere immerso nella natura: vasti prati, la pineta, il labirinto di mais più grande d'Europa, animali e spazi in cui creare piccoli orti aiutogestiti, saranno gli elementi principali del nostro progetto pedagogico.

Educatrici professionali accompagneranno i vostri bambini nella sperimentazione attiva di spazi e materiali che troveranno nell'ambiente circostante, attraverso l'arte del fare, l'uso del corpo e delle mani, negli ambienti rurali delle nostre campagne.

DA LUNEDI' 3 GIUGNO FINO A VENERDI' 13 SETTEMBRE 2019

ORARI: Dal lunedì al venerdì 7:45 - 17:00 

Sono disponibili pacchetti settimanali, giornalieri o mensili con possibilità di pasto.

 

DOVE:

STUDIO: stalla attrezzata con lavagna e pineta con tavoli per lo studio all'aria aperta;

SPORT: campo da calcetto, pallavolo, basket, mountan bike, yoga;

LABORATORI: orto didattico, cucina, taatro

MANGIARE: piccolo locale multifunzionale 

GIOCO: labirinto di mais, acqua, terra, manipolazione

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE:

Maestra Alice 3496457387

 

APPROFONDIMENTO:

Sapevi dell’esistenza degli agriasili?

Gli agriasili, che stanno sempre più prendendo piede nelle diverse regioni d' Italia, sono dei luoghi dove i bambini svolgono attività un po’ diverse da quelle canoniche tipiche degli asili classici. L’agriasilo ed i centri estivi in agriasilo, sono un’occasione unica per far incontrare i bambini di ogni età, oltre che con i propri coetanei, anche con la campagna e gli animali: per molti rappresenta un importante momento di socializzazione che passa attraverso una conoscenza più diretta della natura.

In particolare, stando all’aria aperta, imparano a coltivare un orto, a riconoscere piante, erbe e fiori, a dare da mangiare ad alcuni tipi di animali, come pulcini, asini e cavalli, e a fare pane, biscotti e torte.

L’agriasilo è un’esperienza più completa e continuativa rispetto alle fattorie didattiche o agli orti didattici: si tratta di un’avventura quotidiana che affronta diversi aspetti della vita in campagna. proponendosi come un’alternativa unica ed innovativa all’asilo tradizionale e rispondendo al desiderio di molti genitori di veder crescere i propri figli in un contesto naturale.

 

 

 

 

 

Maggiori Informazioni

Altre foto