Foto - PROGETTI DIDATTICI

La collaborazione con la scuola elementare Carducci di Castiglione di Cervia, ha visto la creazione di un percorso durato da settembre a maggio dove il tema del mais assieme a quello dei labirinti è stato declinato e studiato in tutte le forme ed impieghi dalla semina alla cucina fino agli aspetti storici.

Grazie a Stefano Campanini abbiamo inoltre potuto mostrare il procedimento della smielatura e la ricchezza che il mondo delle api ci offre.

_____________________

Il laboratorio è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con gli altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola, sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento. Dunque favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze. Il nostro obbiettivo è quello di creare una rete di relazioni tra produttori e giovani consumatori, con la mediazione del mondo della scuola, per riscoprire il valore culturale ed ecologico dell’agricoltura e del mondo rurale.

Attraverso collaborazioni e/o sponsorizzazioni ci prefiggiamo di sostenere anche il costo del trasporto con autobus.